Negli ultimi anni la domanda di offerte di formazione continua di qualità in modalità digitale è aumentata notevolmente. In particolare, i partecipanti ne apprezzano la flessibilità in relazione in termini di tempo e spazio. L’esperienza positiva seguita all’offerta di strumenti digitali per la formazione in Germania ha rafforzato l’idea di rendere accessibili i risultati dello studio JAEL sotto forma di strumento online. Il programma è rivolto in particolare ai professionisti che si occupano quotidianamente di bambini e giovani in un ambiente socio-pedagogico stazionario.

Il contenuto del programma di formazione digitale si concentra sulla sensibilizzazione degli operatori riguardo ai fattori di rischio e di resilienza in bambini e adolescenti ospiti di strutture educative e, in particolare, su come gestire tali fattori nell’azione quotidiana delle istituzioni socio-pedagogiche. Il programma mira a trasmettere agli esperti la fiducia necessaria per affrontare le diverse condizioni dei bambini e dei giovani e per tradurre i risultati della ricerca scientifica più recente in strumenti concreti per la pratica educativa sul terreno.

Attualmente, questo programma digitale di formazione si trova in fase avanzata di sviluppo. Il primo prototipo sarà testato in modo approfondito a partire dal gennaio 2021. Dopo una prima fase di revisione e miglioramento sia rispetto al formato, sia, soprattutto, riguardo ai contenuti, a partire dal gennaio 2022, è previsto un successivo periodo di valutazione nella Svizzera tedesca. Dal mese di aprile 2023, sono programmate anche delle valutazione anche nella Svizzera romanda e in Ticino. Il programma definitivo sarà poi completato e dovrebbe essere disponibile online all’inizio del 2024. Attualmente, siamo alla ricerca di soggetti disposti a partecipare a queste fasi di valutazione. Ulteriori informazioni sul programma di e-learning e sulla partecipazione ad una delle fasi di valutazione si trovano  cliccando qui.