Nel corso degli ultimi anni si è registrato un notevole aumento della domanda di servizi informatici di alta qualità nel campo della formazione continua. I partecipanti apprezzano soprattutto la flessibilità in termini di tempo e di luogo. L’esperienza positiva dell’offerta di questi strumenti di apprendimento digitale in Germania ha rafforzato l’idea di rendere accessibili i risultati dello studio JAEL sotto forma di strumento informatico. Il programma si rivolge in particolare ai professionisti che si occupano quotidianamente dei bambini e dei giovani in un contesto socio-educativo stazionario.

Il contenuto del programma di apprendimento digitale è incentrato sulla sensibilizzazione ai fattori di rischio e di resilienza dei bambini e degli adolescenti collocati in istituto socio-educativo e, in particolare, sulle modalità di gestione di questi fattori nella pratica quotidiana. Il programma mira pertanto a trasmettere agli esperti la fiducia necessaria per affrontare le diverse condizioni dei bambini e dei giovani e per tradurre i risultati della ricerca più recente in strumenti d’azione utili nella pratica quotidiana.

Il programma di apprendimento digitale è ancora in fase di sviluppo. Dovrebbe essere accessibile a partire dall’autunno 2019.